Vignaioli Morellino di Scansano: una nuova etichetta solidale di Roggiano per l’associazione Tuttiateatro
L’iniziativa sosterrà le attività teatrali dell’associazione grossetana che ogni anno coinvolge ragazzi delle scuole superiori e diversamente abili nella realizzazione di uno spettacolo
La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano lancia una nuova edizione limitata del Roggiano Morellino di Scansano DOCG con un’etichetta solidale disegnata dai ragazzi di Tuttiateatro APS di Grosseto. L’iniziativa mira a supportare il progetto di inclusione sociale dell’associazione, che ogni anno organizza un corso teatrale di musical, rivolto a giovani delle scuole superiori e a ragazzi diversamente abili.
Parte del ricavato delle vendite della bottiglia sarà infatti devoluto a sostegno dell’attività teatrale, che offre ai partecipanti l’opportunità di lavorare insieme in un ambiente creativo e inclusivo. Il progetto permette di sperimentare la ricchezza della diversità, promuovendo la conoscenza reciproca e la collaborazione tra ragazzi con e senza disabilità. L’etichetta è stata selezionata tra i disegni prodotti dai partecipanti al progetto, tutte le opere sono esposte in una sezione dedicata sul sito della cooperativa.
“Siamo felici di dedicare l’etichetta solidale di quest’anno alla compagnia Tuttiateatro dopo aver ospitato il loro spettacolo Hercules in estate – dichiara Benedetto Grechi, presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano –. Con la loro attività danno un grande esempio di inclusione, mettendo insieme sul palcoscenico ragazzi disabili e non, creando qualcosa che riesce a emozionare il pubblico valorizzando il talento di ognuno. Come Cantina cooperativa non possiamo che condividere questo spirito, ed è per tale motivo che quest’anno la nostra scelta è caduta su di loro”.
“Con questo progetto – prosegue il direttore generale Sergio Bucci – continuiamo il nostro supporto a favore di realtà virtuose maremmane che lavorano nel sociale. Come Cantina siamo convinti di avere una responsabilità verso il territorio e siamo felici di dare un supporto concreto e una maggiore visibilità ad associazioni come Tuttiateatro, che si impegnano a favore dell’inclusione attraverso l’arte”.
“Siamo lieti di collaborare con la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano – conclude Giacomo Mantiglioni, consigliere e regista dell’associazione – e di portare fuori dal palcoscenico la nostra iniziativa, che da oltre 20 anni promuove l’inclusione di persone diversamente abili attraverso l’arte teatrale, capace di far esprimere ciascuno secondo le proprie possibilità. Giovani volontari delle scuole superiori e ragazzi diversamente abili collaborano per quasi dieci mesi per realizzare ogni anno uno spettacolo da mettere in scena nei teatri della provincia. Ringraziamo la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano per l’opportunità concessaci e per averci ospitato in estate, creando l’occasione perfetta per mostrare il risultato del nostro impegno”.
Tuttiateatro APS è nata nell’ottobre 2012 per valorizzare un progetto iniziato nel liceo classico Carducci-Ricasoli di Grosseto nell’anno scolastico 2003/2004 con l’obiettivo di dare vita a un’attività teatrale che vedesse lavorare insieme giovani con e senza disabilità. Negli anni sono stati tanti gli spettacoli messi in scena dall’associazione, che è diventata un punto di riferimento per la comunità per la valenza culturale ed educativa.
Il Roggiano è un Morellino di Scansano Docg classico, da bere giovane ma in grado di esprimere al meglio il suo potenziale due o tre anni dopo la vendemmia. Di colore rubino scuro e materico nel calice, al naso rivela intense note fruttate di mora e ciliegia, accompagnate da sentori floreali e speziati. Al palato si distingue per la sua pienezza, ampiezza e rotondità, grazie ai richiami fruttati e ai tannini eleganti, che conferiscono equilibrio e persistenza a questo rosso. L’edizione limitata firmata da Tuttiateatro sarà disponibile nello shop aziendale, anche online, a partire da fine ottobre al prezzo di 10 euro.
I commenti sono chiusi.