L’idea di aprire un luogo nuovo per comunicare e far conoscere l’olio del Chianti è dei fratelli Pruneti, quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia in Greve in Chianti. Nata nel mese di giugno la Pruneti Extra Gallery, si trova nel centro storico di Greve, troviamo i nove oli extra vergine di Oliva Pruneti ciascuno un “quadro” unico, fatto di colori, profumi e sapori che narrano le sfumature di un territorio straordinario. Oltre all’olio sono messi in mostra prodotti come lo zafferano, il vino, l’iris e prodotti lavorati con gli oli, come la cioccolata all’olio, che danno vita ad una linea di eccellenze a marchio Extra Gallery Pruneti.
Uno spazio dove il visitatore potrà scegliere di vivere un’esperienza immersiva a 360 gradi, passando dall’Accademia&Didattica – per grandi e piccini – dove poter conoscere tutto sull’olio attraverso i linguaggi multimediali, sorseggiare una tisana all’Iris o un cocktail all’olio nella bibliolioteca-lounge, al “tempio” dell’extra – ordinary experience.
Oltre a questo spazio è presente un privè corredato di cucina e terrazzo, pensato per eventi privati, cene, corsi per chef e degustatori d’olio, presentazioni di ospiti internazionali, ma anche eventi enogastronomici, artistici, culturali, e musicali.
L’azienda agricola Pruneti è a conduzione familiare, si dedica principalmente alla coltivazione di olivi e alla produzione dell’extravergine con il loro frantoio, ma anche di zafferano, vino e alla coltivazione di iris, il fiore di Firenze, caratteristico della zona e coltivato dai Pruneti fin dalla metà dell’Ottocento. Una coltivazione molto richiesta da farmacie, erboristerie, dai frati di Santa Novella per la lavorazione di prodotti a base naturale.
Piera Genta
I commenti sono chiusi.