NASCE LA PIATTAFORMA CHE PORTA IN TAVOLA IL ‘KIT’ PER LE RICETTE PIU’ GUSTOSE
Attiva dal 23 Aprile, la piattaforma innovativa, ideata da un gruppo di ristoratori per scongiurare la crisi da coronavirus, consente di ordinare on-line tutto l’occorrente per preparare ricette della tradizione e/o creative. La consegna avviene attraverso il Food Delivery dopo pochi minuti dalla richiesta
Dal 23 aprile con un semplice click sulle App delle società di delivery (Deliveroo, Glovo, Just Eat, Uber Eats) arrivano a casa gli ingredienti freschi e di qualità per preparare in pochi minuti ricette creative e gustose o i piatti etnici preferiti. “THE FAMILY, ristoratori uniti per te”, la piattaforma intelligente nata dall’ingegno imprenditoriale della startup italiana Food-Tech e da un gruppo di esperti ristoratori, aiuta i cittadini milanesi (ma non solo) e la ristorazione di intere città a ‘superare’ i limiti imposti dal lockdown da coronavirus. E cerca anche di alleggerire in qualche modo gli effetti della crisi economica del settore, colpito nel secondo trimestre dell’anno da una perdita di oltre 8 miliardi di euro di fatturato, secondo il Centro Studi della Federazione Italiana.
«In funzione di questi dati e con un futuro per il food ancora incerto in cui saranno imposte nuove norme di sicurezza e distanziamento sociale – dichiara Andrea Cova, CEO di Soul-K – occorreva trovare modi creativi e di sistema in grado di reagire alla situazione, offrendo sicurezza agli operatori e ai clienti. È nata così l’idea di un modello di business innovativo che unisce expertise imprenditoriale e know-how culinario: due fattori vincenti per poter abbassare i prezzi del prodotto finito, migliorare la qualità delle materie prime utilizzate e rifornire in modo capillare cittadini e ristoratori dell’area milanese e dell’hinterland fino a intere città, a vantaggio del proseguo dell’attività».
“THE FAMILY, ristoratori uniti per te” mette in tavola i sapori della cultura culinaria, rivisti con gusto contemporaneo, ‘racchiusi’ in un kit fai-da-te che consegna al consumatore e/o al ristoratore tutti gli ingredienti freschi e di alta qualità necessari per creare le ricette degli chef, modulabili secondo i gusti e la creatività personali dell’utente finale: il buongustaio milanese. Di facile e veloce utilizzo, il ‘kit’ ordinato, è portato a destinazione in pochi minuti dalla richiesta, grazie alla collaborazione con alcune delle maggiori piattaforme di Food Delivery, quali Deliveroo, Glovo. Just Eat, Uber Eats. Il servizio è partito in Lombardia per poi estendersi in tutto il territorio italiano. Il costo medio del kit si aggira intorno agli 8/10 € e rappresenta un valore quantificato intorno al 30% in meno di quanto proposto dal mercato. Il servizio è partito inizialmente in Lombardia per poi estendersi sull’intero territorio italiano.
«Questo modello ristorativo – aggiunge il CEO – evolve il concetto di Ghost Kitchen. I ristoratori mettono a disposizione le loro competenze e le loro cucine, creando un brand collettivo e non competitivo, a vantaggio della diffusione dei prodotti in ogni ristorante, che soddisfano anche le necessità di intere città».
Le ricette più richieste di ogni tipo di cucina sono scomposte e trasformate in ‘kit’ nel laboratorio di Soul-K, nel rispetto della sicurezza e delle più severe norme igieniche lungo l’intera filiera, partendo dall’utilizzo di guanti e mascherine tecniche fino alla sanificazione professionale quotidiana degli ambienti in cui vengono lavorati i prodotti, poi confezionati freschi in vaschette sigillate per aumentare la conservabilità dell’alimento in frigorifero e garantire più sicurezza ai consumatori/clienti, e ristoratori.
A breve si uniranno alla squadra dei primi 14 pionieri-ristoratori, che insieme gestiscono oltre 20 ristoranti e danno lavoro a più di 500 dipendenti, numerosi altri operatori del settore, tra i più attenti alla qualità e al servizio del cliente.
«THE FAMILY, ristoratori uniti per te – conclude Cova – è una grande opportunità per il mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, favorita non solo dall’innovazione tecnologica ma anche dai servizi di distribuzione, elementi fondamentali per la nostra ripresa. La possibilità di acquistare online, avere la merce direttamente a casa in modo sicuro e strumenti nuovi per cucinare e divertirsi, possono fare una ‘forte’ differenza nel superamento di questo momento di difficoltà».
Fonte: Ufficio stampa
I commenti sono chiusi.