Roeno, azienda vitivinicola di Brentino Belluno (Verona), debutta in Giappone con l’enantio: giovedì 13 marzo a Tokyo, durante la fiera di settore Foodex Japan 2025, la varietà viticola endemica, autoctona e a piede franco della Terradeiforti è stata protagonista di un seminario che ha esplorato le qualità e gli elementi distintivi del vitigno. Un approfondimento che ha sottolineato l’importanza storica dell’enantio, il suo legame con il territorio e il potenziale nel panorama vitivinicolo internazionale.
Le interpretazioni della realtà veronese – Enantio Red Point 2021 ed Enantio Riserva 1865 Prefillossera 2019 – hanno poi assunto il ruolo di protagonisti in una degustazione tecnica rivolta a operatori di settore in un contesto autorevole e internazionale.
“Poter raccontare a Foodex Japan il valore storico, enologico e culturale dell’enantio ci rende orgogliosi – dichiara Martina Centa, brand manager e terza generazione di Roeno –. Vogliamo essere i testimoni di una varietà incredibile che nell’Ottocento ha saputo resistere all’attacco della fillossera. Ci prefiggiamo l’obiettivo di far conoscere in Italia e all’estero un vitigno antico, ma al tempo stesso contemporaneo e autentico, che racconta il nostro territorio e il legame che abbiamo con esso”.
Roeno inizia il suo progetto di riscoperta vent’anni fa, con l’intento di preservare un vitigno che, grazie alla presenza di un terreno sabbioso e siliceo, ha saputo sopravvivere a una specie virulenta come la fillossera. Oggi in Terradeiforti l’azienda tutela gli esemplari ultracentenari di enantio e fa rinascere una varietà a rischio estinzione attraverso nuove traiettorie in campo viticolo ed enologico. L’impegno in vigneto si traduce in un vino profondo, di carattere, che racconta una storia antica e, al contempo, si rivela estremamente moderno.
Foodex Japan è la fiera di food&beverage più importante e longeva del Giappone, che conferma di anno in anno il ruolo chiave di Tokyo nel mondo del vino. La manifestazione, giunta quest’anno alla 50esima edizione, ha voluto dedicare al settore vitivinicolo una sezione speciale, Foodex Wine. L’evento è stato un punto d’incontro strategico che ha messo in connessione aziende provenienti da tutto il mondo e buyer internazionali.
I commenti sono chiusi.