Dal 4 al 6 ottobre il Consorzio Tutela Vini Trasimeno torna nel borgo perugino per un fine settimana di degustazioni, street food, convegni e approfondimenti per la stampa
Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno è tra i patrocinatori della dodicesima edizione di Corciano Castello di Vino, in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, organizzato dall’omonima associazione nel borgo perugino. Con banchi d’assaggio allestiti all’interno di cantine, seminterrati e altri spazi messi a disposizione dai residenti, l’evento offre l’opportunità di degustare le nuove annate dei vini del territorio, in particolare quelli a base di Trasimeno Gamay. La varietà autoctona, appartenente alla famiglia delle Grenache, ha trovato sul territorio un’espressione identitaria, contraddistinta da freschezza, frutto e piacevolezza di beva, rispondendo alla crescente domanda di rossi contemporanei, capaci di coniugare corpo, territorialità e bevibilità.
Ad aprire la manifestazione, venerdì 4 ottobre alle ore 17.00 in Piazza Doni, saranno i saluti introduttivi di Emanuele Bizzi, presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno, Bruno Nucci, presidente dell’associazione Corciano Castello di Vino, e Lorenzo Pierotti, sindaco di Corciano. Alle 18.00 andrà in scena la tavola rotonda Stati generali del vino in Umbria: la voce dei territori, durante la quale i presidenti dei consorzi di tutela dei vini umbri si confronteranno con figure tecniche su temi di attualità per il settore.
“Il convegno che abbiamo contribuito a organizzare nell’ambito di Corciano Castello di Vino – Anteprima Trasimeno 2024 rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali attori del nostro mondo – dichiara Emanuele Bizzi –. Insieme esploreremo temi cruciali come la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la promozione delle eccellenze enologiche umbre, con l’obiettivo di delineare una visione condivisa per il futuro del settore a livello regionale. Fare squadra, oggi, è imprescindibile”.
Lo scambio di visioni tra addetti ai lavori prosegue sabato 5 ottobre al ristorante Il Convento con due masterclass riservate alla stampa specializzata, curate dal giornalista e critico enogastronomico Antonio Paolini. Le degustazioni e il confronto si concentreranno sulle espressioni rosse e rosate dei Trasimeno Gamay, indagando le differenze di declinazioni stilistiche, potenzialità e prospettive di questo versatile vitigno.
La proposta gastronomica della manifestazione si articolerà tra stand di street food locale e la cucina tradizionale della Taverna del Duca, che per l’occasione propone un’ampia scelta di piatti della cultura umbra. Completeranno il programma mostre fotografiche ed esibizioni musicali.
Corciano Castello di Vino rinnova l’impegno sociale, sostenendo in questa edizione l’associazione Libera… mente Donna, attiva nel contrasto della violenza di genere.
La kermesse è realizzata anche grazie al sostegno della Regione Umbria, nell’ambito di un piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con UmbriaTop Wines (CSR Umbria 2023-2027, Intervento SRG10 “Promozione di prodotti di qualità”).
I commenti sono chiusi.