SOUS VIDE SLOW COOKER

La cottura sottovuoto e non solo… finalmente alla portata di tutti.

La cottura sottovuoto è molto apprezzata e utilizzata dagli chef di tutto il mondo perché permette di cuocere gli alimenti mantenendone le proprietà nutritive grazie alla bassa temperatura che ne preserva la struttura organica.

Questo metodo di cottura che ha rivoluzionato le cucine dei grandi ristoranti di tutto il mondo, non sarà più un’esclusiva degli chef: Russell Hobbs, marchio britannico specializzato nella vendita di piccoli elettrodomestici, rende infatti possibile questa tecnica anche a casa propria.

QUALI SONO I VANTAGGI
• mantenimento delle proprietà nutritive come le vitamine e i sali minerali
• conservazione prolungata degli alimenti e rallentamento dell’ossidazione grazie all’assenza di aria
• cottura senza l’aggiunta di grassi per piatti salutari
• aspetto esteriore e colori intatti per piatti gradevoli anche alla vista

COME FUNZIONA LA COTTURA SOTTOVUOTO
La cottura sottovuoto ha origini molto lontane, si parla addirittura del 1974, quando lo chef George Pralus applicò per primo questa tecnica nel suo ristorante a Roanne, nella Valle della Loria, per prolungare il tempo di conservazione del suo foie gras, mantenendo intatti gusto e aspetto. Quella sottovuoto, è una cottura a bassa temperatura attraverso la quale è possibile cucinare alimenti all’interno di appositi sacchetti di plastica, immergendoli a bagnomaria a temperature tra i 50° e i 100°. Gli alimenti, una volta inseriti negli appositi sacchetti svuotati dall’aria interna, cuoceranno lentamente a bagnomaria per il periodo di tempo desiderato. Quando la cottura è ultimata i cibi possono essere tolti dalla busta e consumati o, in alternativa, conservati in frigorifero o freezer.

Oltre alla cottura sottovuoto, infatti Russell Hobbs permette di cucinare utilizzando altri due metodi: la cottura lenta tipica dello Slow Cook e la cottura con sonda per la temperatura.

Lo slow cooking è uno stile di cottura riconosciuto ormai in tutto il mondo non solo perché consente di cucinare piatti sani e gustosi ma anche per le caratteristiche estremamente green. Il processo a cottura lenta infatti consente ai cibi di trattenere i propri nutrienti e aromi, permettendo così di ridurre l’utilizzo di condimenti. Una quantità minore di olio, burro e grassi di vario tipo offre una cucina più salutare, economica e saporita. Inoltre, attraverso lo slow cooking, le pentole possono cuocere per ore garantendo prestazioni efficienti con un basso consumo di energia. Sarà possibile cucinare ottimi piatti caldi come pollo al curry, stufati di manzo e ragù di carne. Basterà semplicemente aggiungere gli ingredienti, impostare il grado di cottura desiderato e al resto penserà la Sous Vide Slow Cooker.

 

Russell Hobbs è un marchio britannico di prestigio specializzato nella vendita di piccoli elettrodomestici per la cucina e la casa. Nata nel lontano 1952, l’azienda ha cominciato a farsi strada nel mercato italiano soltanto negli ultimi anni, confermandosi come brand in forte crescita soprattutto nel segmento Food Preparation, Breakfast e Cooking. www.russellhobbs.com

 

 

Fonte: Ufficio stampa

 

Russel Hobbs