Oleificio Zucchi http://www.oleificiozucchi.com è tra le aziende vincitrici del premio “Coop for Future – Insieme per una buona spesa”, conferito da Coop Italia a quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per le azioni virtuose a favore della sostenibilità. Il progetto ha visto coinvolti 556 stabilimenti e 370 imprese: le 5 aziende più virtuose sono state premiate sulla base dei loro interventi per l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi idrici e della produzione dei rifiuti, la corretta gestione degli imballaggi e il tema degli sprechi.
La storica azienda cremonese ha visto riconoscere ancora una volta la grande attenzione per gli aspetti ambientali, sociali, economici e nutrizionali delle sue filiere, rispettose del disciplinare DTP 125, e l’assoluta trasparenza del Bilancio di Sostenibilità che redige annualmente dal 2005.
Un ulteriore valore aggiunto è stato l’impegno nel progetto SOAVE (Seed and vegetable Oil Valorization through Enzymes), in collaborazione con il Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e Innovhub: l’iniziativa mira a valorizzare i sottoprodotti della raffinazione degli oli per dare loro nuova vita, in ottica di un’economia circolare ed ecosostenibile.
“Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, che ci riconosce come esempio virtuoso in un campo per noi fondamentale come quello della sostenibilità”, commenta Alessia Zucchi, AD di Oleificio Zucchi, “da sempre riteniamo che tutte le azioni svolte a beneficio dell’ambiente, nel rispetto della biodiversità e del lavoro degli attori di filiera, siano fondamentali per poter garantire prodotti qualitativamente sempre più elevati”.
**** A proposito di Oleificio Zucchi SpA ****
Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda cresce sia da un punto di vista industriale, con un moderno stabilimento che occupa oggi un’area di 110.000 mq, sia a livello di business, introducendo la linea dell’olio d’oliva come naturale completamento accanto alla gamma di oli di semi.
Oggi Oleificio Zucchi è una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, con una significativa presenza sul mercato italiano e una crescente presenza all’estero: con la Divisione Consumer, produce e distribuisce oli da olive e da semi sia a marchio proprio – principalmente con il brand Zucchi – sia a marchio privato, mentre con la Divisione Bulk è fornitore di oli sfusi per l’industria alimentare. L’approccio innovativo e l’alta qualità dei suoi prodotti, accanto all’impegno per la valorizzazione e lo sviluppo del comparto, rendono Oleificio Zucchi un punto di riferimento nel mondo dell’olio e un partner affidabile del trade moderno.
Impegnata da sempre per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e fedele ai suoi valori fondanti di trasparenza e responsabilità sociale e ambientale, Oleificio Zucchi ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l’ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. Secondo gli stessi principi, l’azienda ha implementato negli anni diverse misure per limitare l’impatto ambientale della produzione, quali la riduzione della carbon footprint, la realizzazione di un impianto di cogenerazione e di un raccordo ferroviario per la movimentazione delle merci, la riduzione del consumo di acqua.
www.oleificiozucchi.com – www.zucchi.com