Dal 23 aprile con un semplice click sulle App delle società di delivery (Deliveroo, Glovo, Just Eat, Uber Eats) arrivano a casa gli ingredienti freschi e di qualità per preparare in pochi minuti ricette creative e gustose o i piatti etnici preferiti. “THE FAMILY, ristoratori uniti per te”, la piattaforma intelligente nata dall’ingegno imprenditoriale della startup italiana Food-Tech e da un gruppo di esperti ristoratori, aiuta i cittadini milanesi (ma non solo) e la ristorazione di intere città a ‘superare’ i limiti imposti dal lockdown da coronavirus. E cerca anche di alleggerire in qualche modo gli effetti della crisi economica del settore, colpito nel secondo trimestre dell’anno da una perdita di oltre 8 miliardi di euro di fatturato, secondo il Centro Studi della Federazione Italiana.
«In funzione di questi dati e con un futuro per il food ancora incerto in cui saranno imposte nuove norme di sicurezza e distanziamento sociale – dichiara Andrea Cova, CEO di Soul-K – occorreva trovare modi creativi e di sistema in grado di reagire alla situazione, offrendo sicurezza agli operatori e ai clienti. È nata così l’idea di un modello di business innovativo che unisce expertise imprenditoriale e know-how culinario: due fattori vincenti per poter abbassare i prezzi del prodotto finito, migliorare la qualità delle materie prime utilizzate e rifornire in modo capillare cittadini e ristoratori dell’area milanese e dell’hinterland fino a intere città, a vantaggio del proseguo dell’attività».
“THE FAMILY, ristoratori uniti per te” mette in tavola i sapori della cultura culinaria, rivisti con gusto contemporaneo, ‘racchiusi’ in un kit fai-da-te che consegna al consumatore e/o al ristoratore tutti gli ingredienti freschi e di alta qualità necessari per creare le ricette degli chef, modulabili secondo i gusti e la creatività personali dell’utente finale: il buongustaio milanese. Di facile e veloce utilizzo, il ‘kit’ ordinato, è portato a destinazione in pochi minuti dalla richiesta, grazie alla collaborazione con alcune delle maggiori piattaforme di Food Delivery, quali Deliveroo, Glovo. Just Eat, Uber Eats. Il servizio è partito in Lombardia per poi estendersi in tutto il territorio italiano. Il costo medio del kit si aggira intorno agli 8/10 € e rappresenta un valore quantificato intorno al 30% in meno di quanto proposto dal mercato. Il servizio è partito inizialmente in Lombardia per poi estendersi sull’intero territorio italiano.
«Questo modello ristorativo – aggiunge il CEO – evolve il concetto di Ghost Kitchen. I ristoratori mettono a disposizione le loro competenze e le loro cucine, creando un brand collettivo e non competitivo, a vantaggio della diffusione dei prodotti in ogni ristorante, che soddisfano anche le necessità di intere città».
Le ricette più richieste di ogni tipo di cucina sono scomposte e trasformate in ‘kit’ nel laboratorio di Soul-K, nel rispetto della sicurezza e delle più severe norme igieniche lungo l’intera filiera, partendo dall’utilizzo di guanti e mascherine tecniche fino alla sanificazione professionale quotidiana degli ambienti in cui vengono lavorati i prodotti, poi confezionati freschi in vaschette sigillate per aumentare la conservabilità dell’alimento in frigorifero e garantire più sicurezza ai consumatori/clienti, e ristoratori.
A breve si uniranno alla squadra dei primi 14 pionieri-ristoratori, che insieme gestiscono oltre 20 ristoranti e danno lavoro a più di 500 dipendenti, numerosi altri operatori del settore, tra i più attenti alla qualità e al servizio del cliente.
«THE FAMILY, ristoratori uniti per te – conclude Cova – è una grande opportunità per il mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, favorita non solo dall’innovazione tecnologica ma anche dai servizi di distribuzione, elementi fondamentali per la nostra ripresa. La possibilità di acquistare online, avere la merce direttamente a casa in modo sicuro e strumenti nuovi per cucinare e divertirsi, possono fare una ‘forte’ differenza nel superamento di questo momento di difficoltà».
Fonte: Ufficio stampa