L’autentica ospitalità italiana di Gruppo UNA nel 2020 si arricchisce di nuove proposte con cui si rafforza il profondo legame con il territorio e le sue tradizioni uniche. Il nuovo anno si inaugura attraverso le esperienze di Mixology Masterclass, speciali lezioni in cui gli ospiti hanno l’occasione di immergersi nell’arte della mixology, riscoprendo le nobili origini dei più celebri liquori e distillati, dal gin al whiskey. Capofila di questo viaggio tra gli ingredienti e i profumi del territorio è l’hotel Versilia Lido, elegante gioiello della collezione UNA Esperienze affacciato su uno dei litorali più esclusivi d’Italia.
Il corso, della durata di circa due ore, è tenuto da professionisti ma si rivolge ad amatori e gruppi di amici che vogliono arricchire il loro soggiorno con un’esperienza pratica e autentica dei prodotti locali, in cui approfondire come la tradizione italiana del saper bere ha influenzato bar, bartender e cocktail in tutto il mondo. Ospite d’eccezione è Zàgaro, house cocktail di Gruppo UNA; il primo signature drink firmato dal brand rappresenta una esaltazione degli ingredienti del Bel Paese, unita alla più squisita ospitalità italiana.
A seguire, gli ospiti sono accompagnati in un percorso attraverso l’evoluzione della mixology internazionale e italiana, dagli albori ai giorni nostri, per poi addentrarsi in una rassegna di strumenti e tecniche che culmina nel workshop pratico. In questa fase, i partecipanti hanno l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di tre cocktail, scelti tra le proposte italiane di fama internazionale, drink internazionali con forte influenza di spirits italiani e cocktail diventati popolari in tutto il mondo, rivisitati in chiave italiana.
Le tre diverse declinazioni di Mixology Masterclass sono già a disposizione di tutti gli ospiti dell’hotel di Camaiore, Versilia Lido | UNA Esperienze.
#1 – Gin Experience Masterclass
Un viaggio alla scoperta delle nobili origini del gin e della sua trasformazione nei drink più popolari, attraverso le spezie provenienti dagli angoli più remoti del mondo.
Percorso: dall’Olanda al centro di Londra, per arrivare fino alle migliori distillerie italiane, soprattutto toscane.
Esperienza del territorio: “Truffle Gin tonic experience”
Degustazione del “Gin Gin” della distilleria Savini finemente infuso nel tartufo nero toscano. Un gin tonic che esalta il gusto del distillato, richiamando le botanicals con una “garnish” abbinata e una serie di snack a base di tartufo.
#2 – Whiskey and Cheese Masterclass
Percorso di approfondimento delle origini del whiskey e della sua evoluzione, attraverso l’esplorazione di una nuova frontiera del gusto in abbinamento con una selezione di formaggi toscani di alta qualità.
Percorso: dalle Highlands della Scozia all’Irlanda, passando per l’America, fino ai colli senesi.
Esperienza del territorio: 4 whiskey scozzesi e 4 formaggi toscani
Alla scoperta di nuove frontiere del gusto con degustazione del distillato liscio, on the rocks o con aggiunta d’acqua, in accoppiamento con formaggi toscani d’eccellenza di differenti origini animali in grado di esaltare i contrasti di sapore.
#3 – Cocktails Masterclass
Alla scoperta delle nobili origini dei liquori e distillati che hanno influenzato il corso della mixology internazionale.
Percorso: storia ed evoluzione della mixology internazionale e italiana, dagli albori, passando al prohibition period, fino ai giorni nostri, con una rapida rassegna dei principali strumenti e tecniche.
Esperienza del territorio: il Cocktail workshop coinvolgerà gli ospiti nella preparazione di tre cocktails, partendo dai classici italiani di fama internazionale. Ci si potrà mettere alla prova anche con cocktails internazionali con forte influenza di spirits italiani e con i cocktails più popolari, rivisitati in chiave italiana, utilizzando i migliori amari nazionali.
È online il sito dell’hotel: www.unaesperienze.it/versilia-lido
Fonte: Ufficio Stampa
Gruppo UNA S.p.A.
Gruppo UNA S.p.A. è la più grande catena alberghiera italiana attiva in Italia con 5.000 camere in 39 hotel, resort e aparthotel distribuiti in 18 destinazioni e 10 regioni. Gruppo UNA fa dell’italianità il proprio punto di forza e con UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY raccoglie il portfolio in tre brand per interpretare al meglio tre modi di vivere l’ospitalità e rivolgersi rispettivamente ai segmenti upper-upscale, upscale e smart. Gruppo UNA mira al consolidamento della propria posizione di leader di mercato e all’ampliamento del portfolio in aree metropolitane di pregio e nelle principali destinazioni turistiche attraverso formule di leasing, franchising e management. Nato nel 2017 dall’integrazione di Atahotels e UNA Hotels & Resorts, Gruppo UNA S.p.A. è di proprietà Unipol Gruppo S.p.A., il secondo gruppo assicurativo nel mercato italiano e il primo nel Ramo Danni, tra i primi dieci in Europa. www.gruppouna.it
UFFICIO STAMPA GRUPPO UNA – Interface Tourism Italy UFFICIO STAMPA UNIPOL GRUPPO
T. +39 02 8366 0917 – gruppoUNA@interfacetourism.com
T. +39 051 5077705 – pressoffice@unipol.it