Messer Tulipano al castello di Pralormo in provincia di Torino annuncia la primavera con la fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi. La manifestazione giunta alla sua 19^ edizione nasce in seguito a un viaggio in Olanda della proprietaria nel 1999. Di ritorno il suo amore per i tulipani si trasformò in un evento a loro dedicato che coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
Il tema collaterale è Il parco si tinge di rosa e protagonista è soprattutto la rosa. La rosa, fiore e colore, è stata infatti da sempre fonte di ispirazione nell’arte, nella letteratura, nel design e nella moda. Il parco si colora di rosa: sentieri variopinti ombreggiati da curiosi ombrelli-bambù, aiuole dalle svariate forme contribuiscono a creare un’atmosfera romantica che contrasta volutamente con la severità del Castello.
Inoltre ogni fine settimana, degustazioni, conversazioni e laboratori ma anche animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante e infine, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca nel parco.
In occasione di Messer Tulipano inaugura anche la nuova stagione di aperture al pubblico del castello che propone due diversi itinerari, dedicati rispettivamente alla vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine, cucine e camere da pranzo, ricette, attrezzature e aneddoti, e ad un plastico ottocentesco sul quale corrono trenini d’epoca in miniatura, attraversando gallerie scavate nei muri, stazioni, paesaggi e scali merci.
Messer Tulipano verrà inaugurato il 31 marzo e chiuderà il 1 maggio 2018.
Piera Genta