Mercatini di Natale

Ci stiamo avvicinando all’Avvento ed ecco che si rinnova la magia dei mercatini natalizi. Un’occasione per curiosare tra le bancarelle che espongono deliziosi prodotti dell’artigianato, gustose specialità gastronomiche e tutto ciò che serve per creare un’atmosfera natalizia. Una tradizione che ha avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia, il primo mercatino della storia ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434.
Abbiamo dovuto attendere gli anni novanta del secolo scorso per assistere alla grande diffusione dei mercatini di Natale nelle numerose città europee. In quegli anni è nato quello che oggi consideriamo il più importante mercatino di Natale, quello di Bolzano, diventato una straordinaria attrazione turistica. La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia inizia a metà novembre e prosegue per tutto il periodo di Natale e sono ormai presenti in tutte le regioni.


A Milano nei Giardini di Porta Venezia torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie, parco tematico dedicato alle famiglie. Da non perdere l’appuntamento con la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej con cui si iniziano ufficialmente le feste di Natale, per quattro giorni da giovedi 7 a domanica 10 dicembre lungo il perimetro del Castello Sforzesco.
A Torino il Mercatino di Natale di Borgo Dora al Cortile del Maglio, in piazza Castello e piazza Solferino. Ricchi di suggestioni quello della provincia, ricordiamo quello di Govone, nel cuore delle Langhe, che quest’anno si può raggiungere con il treno d’epoca a vapore.
A Napoli invece i mercatini di Natale sono aperti tutto l’anno. Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli è la zona dedicata al presepe con decine di botteghe specializzate.

Piera Genta