Alba Vitæ 2023 si chiude con un ricavato di 6.500 euro devoluto all’Associazione Pulcino OdV di Treviso. Il denaro raccolto tramite l’iniziativa benefica promossa da AIS Veneto, che annualmente mette in vendita una selezionata produzione vinicola regionale in edizione limitata con l’obiettivo di raccogliere fondi a supporto di progetti solidali, sarà impiegato per sostenere le attività dell’Associazione che, fin dal 1966, si dedica all’assistenza delle famiglie con bambini nati prematuri o affetti da patologie, sia durante il periodo di ricovero che dopo la dimissione. In particolare, il ricavato supporterà il progetto Home Visit, servizio domiciliare che ha lo scopo di rassicurare, monitorare e accompagnare tutto il nucleo famigliare pretermine. Tutte le bottiglie in formato magnum di Sante Rosso Merlot IGT 2021 dell’Azienda Agricola Cecchetto di Tezze di Piave (Treviso), il vino scelto per la tredicesima edizione di Alba Vitæ, sono state vendute: un risultato che ha superato le più rosee aspettative, innescando una gara di solidarietà.
“Da tredici anni, con Alba Vitæ e con altre iniziative, AIS Veneto è accanto a quelle realtà del territorio che ogni giorno si impegnano per rendere la nostra regione un luogo accogliente e solidale – dichiara Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto –. Ogni anno la consegna dell’assegno è un momento speciale e ricco di significato, che rappresenta la raccolta dei frutti dopo mesi di lavoro al fianco di chi si spende ogni giorno per rendere il Veneto un posto migliore”.
Il 2024 vedrà il passaggio di testimone dalla delegazione AIS Veneto di Treviso a quella di Padova. Il vino scelto è il Colli Euganei Cabernet Riserva Borgo delle Casette 2020 dell’azienda Il Filò delle Vigne di Baone (Padova).