Con uno stand (padiglione A1 – stand 081) di oltre 200 metri quadri, reso ancora più contemporaneo attraverso strumenti interattivi e nuove tecnologie, Lavazza sarà al centro di uno tra gli eventi più attesi del settore, a conferma dell’importanza strategica per l’azienda dell’Ho.Re.Ca., sottolineando la forza della propria expertise di oltre 120 anni e della propria leadership in un canale – quello del fuori casa – che contribuisce sempre più alla crescita del business.
Lo stand Lavazza, interamente rinnovato nel design e nella struttura, si compone di diversi spazi, ciascuno dedicato alla soddisfazione di esigenze di un canale specifico: dalla caffetteria, agli spazi espositivi per hotel e ristoranti fino a una nuova area esperienziale dedicata al Training Center.
L’area caffetteria avrà come fulcro due linee di punta:
– La gamma sostenibile iTierra!, con le miscele iTierra! Brasile, iTierra! Colombia, iTierra! Brasile Extra Intenso e iTierra! Selection. La gamma premium iTierra! unisce l’alta qualità delle miscele dei paesi d’origine alla sostenibilità etica e ambientale. Con iTierra!, Lavazza offre ai professionisti una collezione di blend pregiati contenenti caffè provenienti dai progetti di sostenibilità della Fondazione Luigi e Pericle Lavazza Onlus, che si fa promotrice del miglioramento delle condizioni sociali, ambientali e delle tecniche produttive delle comunità locali produttrici di caffè.
– La Classic Collection: il grande classico dell’offerta Lavazza, che ritorna in una veste contemporanea creata per i professionisti del fuori casa, dedicata a tutti gli amanti ed estimatori dell’autentico espresso tradizionale italiano. In particolare, si potranno degustare Top Class, Gold Selection e Gran Espresso, le tre miscele Speciali di grande personalità e ricco profilo sensoriale.
Durante alcuni momenti della mattina si potranno scoprire presso l’area Training Center altre due eccellenze Lavazza: la miscela biologica certificata UTZ Lavazza Alteco, un blend delle migliori arabica di montagna e di pregiate robusta selezionate e coltivate in aree incontaminate; e l’esclusivo Lavazza Kafa, un caffè monorigine 100% arabica di altissima qualità che nasce nella foresta etiope di Kafa, da dove il caffè ha avuto origine e dove tutt’oggi cresce spontaneamente con un intervento dell’uomo davvero minimo.
Fulcro dello stand Lavazza al Sigep 2020 saranno la tecnica, la creatività e l’expertise del Training Center Lavazza, con una sua area dedicata. Il Training Center Lavazza è il più grande laboratorio internazionale dedicato al caffè, alla formazione, all’innovazione e alla ricerca. Presente con oltre 50 sedi in tutto il mondo, 7 in Italia, formando i migliori professionisti del settore e diffondendo la cultura dell’espresso Made in Italy, il Training Center Lavazza rappresenta un luogo d’eccellenza nell’universo del caffè. Nell’area Training Center sarà possibile immergersi in una Coffee Experience unica e indimenticabile oltre a momenti dedicati a degustazioni rese speciali dai professionisti Lavazza.
L’universo dell’offerta Lavazza si completa poi con le specialità firmate Eraclea, (Antica Cioccolateria, Orzo e Ginseng, Crema al Caffè, Crema Fiordilatte, Squeeze) e la gamma di pregiati tè Whittington.
Il Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 64% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 1,87 miliardi di euro nel 2018. [Con il bilancio al 31/12/2018 il Gruppo Lavazza per la prima volta applica per le proprie rappresentazioni economico-patrimoniali consolidate i principi contabili internazionali IFRS].
Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate Responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & Beverage, oltre che tra le imprese italiane. Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Victoria di Melbourne.
Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.
Fonte: Ufficio Stampa