LA RICETTA PER PORTARE IN TAVOLA LA PRIMAVERA

Il California Prune Board propone una ricetta fresca e semplice da preparare in casa perfetta per l’antipasto di Pasqua o per un pranzo leggero.

Da sempre Pasqua è la festa che segna il risveglio della natura ed un’occasione per celebrare l’arrivo della primavera. Nelle ultime settimane di vista domestica prolungata molti si sono dedicati alla cucina casalinga, riscoprendo ricette tradizionali o sperimentandone di nuove. Ma come portare la Primavera in tavola, senza dimenticare il giusto equilibrio tra creatività e leggerezza?

Il California Prune Board propone una ricetta sana e gustosa da realizzare in famiglia per festeggiare le giornate di Pasqua o per realizzare un pranzo leggero nei giorni a seguire, portando in tavola i colori della primavera. La ricetta è realizzata in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano di Peperoni e Patate e con i commenti nutrizionali della Dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia.

“Una Mini-Quiche uova, asparagi e Prugne della California, è una soluzione sana ed equilibrata per un pranzo o cena, e perché no, magari anche per un antipasto del pranzo di la Pasqua. Gli asparagi sono un ingrediente tipicamente primaverile, in abbinamento alle Prugne della California sono la giusta combinazione in una stagione in cui puntare alla disintossicazione. Gli asparagi sono noti per le proprietà diuretiche attribuibili all’importante contenuto di acqua (92%) e alla grande concentrazione dell’aminoacido asparagina; le Prugne della California, invece, rappresentano un’eccellente in fibra contenendone ben 7 g per 100 g di frutti disidratati, un valido aiuto per favorire la nostra digestione e liberarci dalle scorie in eccesso.” spiega Annamaria Acquaviva.

Le Prugne della California, grazie alla loro versatilità e alle eccellenti proprietà nutrizionali, sono perfette per una ricetta fresca e gustosa. Che si tratti di piatti dolci o salati, le Prugne della California, si combinano perfettamente con molti ingredienti, esaltando ogni sapore al meglio. “Grazie all’apporto dei loro preziosi componenti, le ricette acquisiscono valide proprietà nutrizionali, oltre a sapore, naturale dolcezza e gusto unici”, spiega Annamaria Acquaviva.

Le Prugne della California, inoltre, naturalmente prive di grassi e di zuccheri aggiunti e fonte di vitamina K, B6, potassio, rame e manganese, supportano complessivamente la salute e il sistema immunitario.

A seguire la ricetta della Mini-Quiche uova, asparagi e Prugne della California: gustosa e ricca di proprietà nutrizionali, per sperimentare in cucina anche con i più piccoli di casa!

MINI QUICHE AGLI ASPARAGI E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta brisè:
200 g di farina di tipo 0
100 g di burro
50 ml d’acqua uova
Sale q.b.

Per il ripieno:
6 Prugne della California
4 uova
1 mazzetto di asparagi
4 cucchiai di pecorino grattugiato
Latte q.b.
Olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate le prugne e il gorgonzola a tocchetti di circa un centimetro e tenete da parte.

Preparate due terrine: in una versatevi la farina, il lievito, il parmigiano e il sale, e tenete da parte.
Nell’altra unite insieme latte e uova e mischiate velocemente.
Unite poi gli ingredienti della prima terrina nel composto di latte e uova.

Per la pasta:
Tagliate velocemente il burro a pezzetti. Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Unitevi il sale, il burro e impastate con la punta delle dita fino a formare una sabbia. Aggiungete l’acqua fredda e impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Dovrete essere rapidi per non scaldare l’impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pelli-cola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il ripieno:
Mondate gli asparagi e tagliateli a tocchetti di circa un centimetro. Scaldate una padella con un filo d’olio e l’aglio. Aggiungete gli asparagi e fate rosolare il tutto per 2-3 minuti. Regolate di sale e pepe e tenete da parte. Tagliate le Prugne della California a pezzetti di circa mezzo centimetro. Separate gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non rompere i tuorli. Mescolate gli albumi con circa mezzo bicchiere di latte, aggiungete il pecorino, regolate di sale e pepe. Aggiungete gli asparagi, le prugne della California e amalgamate.

Per completare:
Una volta pronto l’impasto, stendetelo e rivestite 4 stampi monoporzione da circa 10 cm imburrati e infarinati. Versatevi all’interno il composto di albumi e con un cucchiaio allargate gli asparagi in modo da lasciare lo spazio per il tuorlo al centro.

Infornate in forno caldo a 180 °C in modalità ventilata. Dopo 13-15 minuti versate un tuorlo su ogni tortina e fate cuocere ancora per 2 minuti o fino a completa doratura. Servite subito!

 

 

California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa