70 sono gli anni del Pastificio Bolognese, 80 le primavere dell’inossidabile padrone di casa e 90 i tipi di pasta proposti. Basterebbero questi numeri a far perdere la testa a molti ma siamo con i piedi solidamente ancorati a terra e la famiglia Muzzarelli, abituata agli onori della cronaca, festeggia ma non si pavoneggia.
Origini modenesi ed esperienza lunga una vita a Torino si amalgamo in un connubio senza apri. Solide radici e attività nelle due regioni che riassumono molto di quanto di buono la nostra Penisola produce. Non vi è bisogno di parlare di tortellini, pansotti e anolini per immaginare le trattorie delle terre dove scorre il Grande Fiume e non serve ricordare che tajarin e plin dalle campagne monferrine e langarole sono diventati un simbolo ineguagliabile del Piemonte gastronomico.
Achille, classe 1939, gongola e ne ha ben d’onde e sottolinea: “Siamo felici e orgogliosi di compiere 70 anni e di aver continuato a garantire nel tempo, nella nostra città di adozione, Torino, un prodotto di qualità nato dalla passione nel mettere, ed è proprio il caso di dirlo, le mani in pasta; la festa è per noi l’occasione di ringraziare chi, in tutti questi anni – dai clienti ai fornitori, dai ristoratori sino agli amici – ci ha dato piena fiducia e la spinta per fare sempre meglio stando al passo con le richieste del mercato”.
Con le figlie Cristina, Laura e Elena, in una grande festa ha riunito tanti amici incontrati e conosciuti in questo lungo percorso che era iniziato con Alda che preparava i tortelli a mano. Oggi le macchine mantengono la qualità artigianale e la famiglia Muzzarelli è garanzia di genuinità e attenzione alle materie prime.
Un piccolo ricordo personale: nel periodo juventino, Zinedine Zidane, quando era fuori Torino si faceva spedire la pasta da Achille! Una delle tante chicche di una vera istituzione della nostra città.
Alessandro Felis
Pastificio Bolognese
Via San Secondo, 69 – Torino
Tel: +39 011 591360