In occasione del World Pasta Day, quest’anno il 25 ottobre, il marchio KAMUT® svela i 5 step fondamentali da seguire e tre gustosissime ricette per aiutare tutti gli amanti della pasta a mettere in tavola un piatto a regola d’arte, in collaborazione con il pastificio Felicetti.
La collaborazione tra KAMUT® e il pastificio Felicetti, tra i primi licenziatari del marchio in Italia, ha inizio nel 2000. La scelta aziendale di utilizzare esclusivamente grano khorasan a marchio KAMUT® è spiegata chiaramente dal Cav. Riccardo Felicetti nel documentario “Ancient grain for future farming” in cui riporta la reazione che ebbe suo padre, inizialmente titubante sull’opportunità di tale decisione, nell’assaggiare la pasta di grano khorasan a marchio KAMUT®. “L’ho appena messo in pentola ed erano cinquant’anni che non sentivo questi profumi. È buono, è profumato e non sentivo questi sapori da anni, quindi andate avanti”, racconta orgoglioso Felicetti, che dopo quasi vent’anni di produzione aggiunge: “Siamo ancora convinti che sia un prodotto meraviglioso e oltre a noi lo sono anche i nostri clienti”.
I 5 step da seguire per ottimizzare la cottura della pasta a base di grano khorasan KAMUT® e preservare al contempo tutti i principi nutritivi caratteristici di questo cereale antico sono:
Step 1: Applicare la regola del 10/100/1000 (10 gr. di sale, 100 gr. di pasta, 1.000 ml di acqua).
Step 2: Scegliere la forma e il tipo di pasta più adatta al tuo condimento.
Step 3: Tenere conto che la pasta ha diversi tipi di superficie, liscia, per una consistenza e un gusto più leggeri, e rigata che assorbe e trattiene più salsa.
Step 4: Una volta raggiunto il grado di ebollizione versare la pasta; la quantità indicata per un adulto è di 80/100 gr.
Step 5: Scolare circa un minuto e mezzo prima rispetto a quanto indicato sulla confezione, adagiare la pasta sul piatto, versare la salsa e mescolare.
È importante che la pasta sia versata nell’acqua bollente tutta in una sola volta! Assaggiare non è mai sbagliato, anzi, è l’indicatore di cottura più attendibile.
Il grano khorasan KAMUT®
KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato in Nord America e Canada secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 10 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano khorasan KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.
Fonte: Ufficio stampa