Uno stand ancora più ampio rispetto agli anni precedenti che definisce l’impegno di ICAM nel fornire ai professionisti del settore un’offerta completa realizzata con materie prime di elevata qualità. È proprio nella qualità dei suoi prodotti che si attesta il valore dell’azienda lecchese che, da oltre 70 anni, applica il suo know how nella realizzazione di un cioccolato in grado di garantire eccellenti performance in ogni applicazione.
La presenza di ICAM al Sigep 2020 sarà permeata, attraverso uno stand di 110mq, nel “saper fare” dell’azienda attraverso i vari ambiti di applicazione cioccolateria, pasticceria e gelateria. Un grande spazio sarà infatti dedicato ad Agostoni, brand di cioccolato premium lanciato nel 2018, caratterizzato dai valori da sempre distintivi di ICAM: ricerca e selezione delle migliori materie prime, controllo della filiera e approccio sostenibile. Un’ampia offerta di cacao Monorigine, Gran Cru e BIO, accomunata da profili aromatici unici e pregiati e una lavorazione della pasta di cacao che ne valorizza la purezza, preservando così il suo profilo organoletticamente autentico.
Alle referenze già note agli addetti ai lavori saranno presentate durante la fiera due nuovi prodotti:
– Gran Cru fondente Agostoni 65% “Chimelb” monorigine Guatemala, territorio con un’elevata concentrazione di cacao criollo, proveniente da una piantagione locale che applica alla sua produzione un approccio etico e sostenibile perfettamente in linea con i valori di ICAM.
– Icam Linea Professionale Vanini bianco Aurum, prodotto realizzato con cioccolato bianco e caramello perfettamente bilanciati all’interno di una ricetta premium in cui il gusto, la cremosità, l’elevato punto di fluidità, la puntuale capacità di cristallizzazione, il colore ambrato e il ridotto contenuto di zuccheri ne fanno un ingrediente di grande finezza.
Una piccola parte dello stand dal nome “Choco Experience” sarà inoltre dedicata alla degustazione di prodotto, un’area in cui si potranno assaggiare 5 tipologie differenti di cioccolato Agostoni: 3 cioccolati Gran Cru Perù Pachiza, Madagascar e Sur del Lago, oltre a due monorigine National Arriba e Los Bejucos latte.
L’importante presenza di ICAM sarà infine caratterizzata da una vetrina in cui saranno disponibili all’assaggio 6 tra i più innovativi gusti di gelato al cioccolato, realizzati con diverse ricette a base di cacao monorigine Agostoni.
Un ampio spazio dedicato a CHOCO CUBE, un progetto di alta formazione inaugurato nei primi mesi del 2019 con l’obiettivo di mettere al servizio di pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e professionisti del settore un percorso di crescita attraverso lo scambio di conoscenze e rafforzamento della cultura del cioccolato, fino a definirne le tendenze per il futuro.
Cultura, Competenza e Creatività sono le tre C che hanno caratterizzato la nascita di CHOCO CUBE, che rappresentano tuttora i valori di cui il progetto formativo è permeato e che saranno rappresentati anche sulle pareti dello stand di SIGEP attraverso alcune citazioni di grandi filosofi e scrittori. Presso lo stand sarà infatti possibile leggere frasi che richiamano le tre C come: La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande di Hans Georg Gadamer, La creazione è la rivoluzione più grande e più pura di tutte, e alla fine costringe tutto il resto a seguire i suoi passi di Charles Bukowski e Quando l’amore e la competenza lavorano insieme, ci aspetta un capolavoro di John Ruskin.
Lo spazio CHOCO CUBE al SIGEP sarà interamente dedicato ai tecnici pasticceri con banconi aperti su tre fronti e valorizzato da un video-wall alle loro spalle che darà modo a tutti gli spettatori di seguire le procedure di preparazione durante i live show che animeranno le giornate in fiera con quattro appuntamenti quotidiani realizzati con i tecnici di ICAM e ospiti italiani e internazionali.
Ad alternarsi negli show durante le quattro giornate, ci saranno i pasticceri del team tecnico CHOCO CUBE che ha come coordinatore didattico Salvatore Toma, insieme a lui Gaetano Mignano, Marco Nessi, il nuovo tecnico Giancarlo Alosa, accompagnati dal tocco di Mario Di Costanzo e di Irena Rovansek e Simon Koblica (Slovenia).
Come punto di massima visibilità, sempre all’interno del calendario di live show che si svolgeranno presso lo stand in fiera, domenica 19 gennaio alle ore 12:00 il CHOCO CUBE di ICAM ospiterà un cooking show di Ernst Knam, già da tempo testimonial di Icam, dal titolo “Il saper stupire di Ernst Knam: nuove combinazioni tra dolce e salato.”
Il Sigep di ICAM non si ferma qui, lunedì 20 gennaio alle ore 17:30 sarà infatti il momento del ChocoAperitivo a cura di Salvatore Toma che, insieme al suo team di tecnici, offrirà agli ospiti presenti un aperitivo che combina insieme sfumature di cioccolato e preparazioni salate. Sarà l’occasione in cui si svelerà il calendario con gli eventi e le demo di CHOCO CUBE per l’edizione 2020.
Fonte: Ufficio Stampa