A Verona dall’11 al 13 ottobre la quinta edizione di HOSTARIA, il festival che celebra il vino, i sapori, e lo “stare bene” all’aperto.
Molte le novità di quest’anno:
- Più di 250 tipi di vino con 53 aziende vitivinicole provenienti dal veronese, dall’Italia e, novità assoluta, tre cantine provenienti da altrettante zone vinicole francesi: Bordeaux, Bourgogne, Alsazia.
- I vini di “Trentino & Wine”: il Consorzio “Vini del Trentino” proporrà più di 50 referenze vitivinicole. Si potranno assaggiare numerosi spumanti a metodo classico di montagna, Trentodoc, Nosiola, Müller Thurgau e, per i prodotti a bacca rossa, Marzemino e Teroldego.
- Degustazione dell’Olio EVO (extra vergine d’oliva di alta qualità). Ospitati sul Ponte di Castelvecchio, romantica porta di ingresso alla città antica, una selezione tra i migliori produttori olivicoli del territorio offrirà degustazioni gratuite e aperte a tutti, occasione unica per conoscere e avvicinarsi a questo prodotto d’eccellenza proveniente dagli ulivi del Veneto e del Lago di Garda.
- Il pesce di Caorle: un’eccellenza veneta sbarca a HOSTARIA, con piatti tipici come polenta e moscardini in formato “da passeggio”, per ricordare come Caorle non sia solo sole e mare, ma anche meta gourmet dell’Adriatico.
- 18 Sbecolerie sempre più specializzate con formaggi del consorzio Monte Veronese in tutte le stagionature (con approccio alla degustazione a cura del Consorzio di Tutela) e le offerte dei macellai gastronomi. Quest’anno lo spazio nel percorso del centro è stato riservato a sbecolerie che propongono piatti e prodotti tipici Veronesi.
Fonte: Ufficio Stampa