Gelato Festival 2019 a Torino

Un fine settimana per scoprire i migliori gelatieri

Sabato 27 e domenica 28 aprile Gelato Festival 2019  porta a Torino alcuni dei migliori 16 gelatieri artigianali della penisola per una sfida all’ultima coppetta. L’evento che per due giorni trasformerà il capoluogo piemontese nella capitale del gelato si terrà in piazza Vittorio Veneto (orario dalle 12 alle 20) con 16 maestri gelatieri, ognuno dei quali porterà in assaggio un gusto inedito, tra grandi classici come vaniglia e pistacchio e creazioni più audaci come pasta frolla, croccante e gianduia, o latte e camomilla.

Un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Il Gelato Festival  rappresenta la decima edizione di un tour che la settimana successiva toccherà Milano in piazza Cannone (4-5 maggio). Da fine maggio il Gelato Festival si sposterà all’estero con le tappe a Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), a Baden (Vienna) il 19-20 giugno, a Londra (29-30 giugno) e infine a Barcelona (6-7 luglio).

Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

 

 

 

 

gelato Festival