FLOS OLEI 2019

Flos Olei 2019, giunta alla sua decima edizione, a firma dei due storici curatori Laura Marinelli e Marco Oreggia. Vengono recensite le 500 migliori imprese dedite alla produzione di olio nel mondo, ovvero ben 52 Paesi in cinque continenti. 876 pagine per analizzare 779 oli extravergine di oliva e, per festeggiare i dieci anni, la guida si apre al mondo asiatico ed oltre alla già esistente edizione in italiano-inglese, ce ne sarà una anche in italiano-cinese.

Utile nelle prime pagine alcune nozioni sulla tecnica della degustazione dell’olio e l’alfabeto del degustatore per guidare il consumatore alle descrizioni dei prodotti.

Per ogni azienda poi, oltre all’anagrafica, una puntuale descrizione del prodotto con i consigli per l’abbinamento e per ogni paese anche dati statistici aggiornati e la descrizione storico-economica del territorio completata dalla cartina.

Nella classifica The best vengono attribuiti dei riconoscimenti ad una rosa di aziende che, nelle venti categorie descritte, si sono fatte notare per un’ottimizzazione della filiera produttiva. L’Italia ha ottenuto ben 12 riconoscimenti oltre a  realtà provenienti da altri Paesi come Spagna, Cile, Grecia, Croazia.

 

Piera Genta

Flos OleiMarco Oreggia