CORCIANO CASTELLO DI VINO 2024: IN ANTEPRIMA LE NUOVE ANNATE DI TRASIMENO DOC

Dal 4 al 6 ottobre il ​ Consorzio Tutela Vini Trasimeno torna nel borgo perugino per un fine settimana di degustazioni, street food, convegni e approfondimenti per la stampa

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno è tra i patrocinatori della dodicesima edizione di Corciano Castello di Vino, in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, organizzato dall’omonima associazione nel borgo perugino. Con banchi d’assaggio allestiti all’interno di cantine, seminterrati e altri spazi messi a disposizione dai residenti, l’evento offre l’opportunità di degustare le nuove annate dei vini del territorio, in particolare quelli a base di Trasimeno Gamay. La varietà autoctona, appartenente alla famiglia delle Grenache, ha trovato sul territorio un’espressione identitaria, contraddistinta da freschezza, frutto e piacevolezza di beva, rispondendo alla crescente domanda di rossi contemporanei, capaci di coniugare corpo, territorialità e bevibilità.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 4 ottobre alle ore 17.00 in Piazza Doni, saranno i saluti introduttivi di Emanuele Bizzi, presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno, Bruno Nucci, presidente dell’associazione Corciano Castello di Vino, e Lorenzo Pierotti, sindaco di Corciano. Alle 18.00 andrà in scena la tavola rotonda Stati generali del vino in Umbria: la voce dei territori, durante la quale i presidenti dei consorzi di tutela dei vini umbri si confronteranno con figure tecniche su temi di attualità per il settore.

“Il convegno che abbiamo contribuito a organizzare nell’ambito di Corciano Castello di Vino – Anteprima Trasimeno 2024 rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali attori del nostro mondo – dichiara Emanuele Bizzi –. Insieme esploreremo temi cruciali come la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la promozione delle eccellenze enologiche umbre, con l’obiettivo di delineare una visione condivisa per il futuro del settore a livello regionale. Fare squadra, oggi, è imprescindibile”.

Lo scambio di visioni tra addetti ai lavori prosegue sabato 5 ottobre al ristorante Il Convento con due masterclass riservate alla stampa specializzata, curate dal giornalista e critico enogastronomico Antonio Paolini. Le degustazioni e il confronto si concentreranno sulle espressioni rosse e rosate dei Trasimeno Gamay, indagando le differenze di declinazioni stilistiche, potenzialità e prospettive di questo versatile vitigno.

La proposta gastronomica della manifestazione si articolerà tra stand di street food locale e la cucina tradizionale della Taverna del Duca, che per l’occasione propone un’ampia scelta di piatti della cultura umbra. Completeranno il programma mostre fotografiche ed esibizioni musicali. ​

Corciano Castello di Vino rinnova l’impegno sociale, sostenendo in questa edizione l’associazione Libera… mente Donna, attiva nel contrasto della violenza di genere.
​La kermesse è realizzata anche grazie al sostegno della Regione Umbria, nell’ambito di un piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con UmbriaTop Wines (CSR Umbria 2023-2027, Intervento SRG10 “Promozione di prodotti di qualità”).

12° edizionebanchi d'assaggioborgo medievaleCastello di Vinocolli del TrasimenoConsorzio Tutela Vini DOCcorcianodegustazioni itinerantiEventi Enogastronomiciottobre 2024Perugiapiatti tipiciPromozione prodotti di qualità.Regione Umbriastreet foodTaverna del Ducatradizione umbraTrasimeno GamayUmbriaTop Winesuve tradizionalivalorizzazione vini regionalivini autoctoni