Il 2020 si apre con una nuova sfida per la Famiglia Vicina, ristoratori da oltre 100 anni e da 5 generazioni, il cui ristorante stellato “Casa Vicina” diventerà il fulcro e la colonna portante di tutta l’offerta gastronomica calda del progetto “Green Pea” ideato dalla Famiglia Farinetti. Scelta che rappresenta un ulteriore atto di fiducia e stima tra i Vicina e Oscar Farinetti iniziato già nel 2007 con l’ingresso ad Eataly Lingotto.
Casa Vicina sarà ubicato al 3° piano del futuro Green Retail Park, sviluppandosi su una superficie di circa 300 mq compresivi della sala ristorante e della cucina. L’ambiente molto luminoso con vista sulla collina di Torino e studiato per trasmettere agli ospiti la filosofia di rispetto e integrazione dell’uomo con la natura, sarà incentrato sulla messa a valore della “cultura” e della “poesia”. La sala si sviluppa su due aree: la principale con capienza di circa 50 posti e una riservata da 20. Novità assoluta, dalla primavera all’autunno, è a disposizione un dehors esterno. Durante tutto l’anno inoltre, sarà possibile guardare lo chef Claudio Vicina all’opera con la sua brigata dato che la cucina è progettata “a vista” sulla sala.
L’apertura ufficiale del ristorante nella nuova location è prevista il 31 agosto, giorno di inaugurazione di Green Pea, mentre continuerà ad essere operativo nell’attuale sede in Eataly Lingotto indicativamente sino a fine luglio.
La decisione di prendere parte a questa nuova avventura all’insegna del rispetto dell’ambiente con un’attitudine forte quale “From duty to beauty” “Dal dovere al piacere” è stata dettata da diversi aspetti che caratterizzano da 118 anni la storia dei Vicina. A partire dal rispetto delle tradizioni, siano esse legate alla cucina che al “saper fare” delle generazioni precedenti, e dalla messa a valore dei rapporti umani generati in famiglia e nel rapporto diretto, semplice e accorto con la propria clientela. In particolare, è ritenuta fondamentale la ricerca della massima qualità delle materie prime che stanno alla base di una cucina sana, equilibrata e che si esprime al suo massimo, in termini di sapori e consistenze, solo se proviene da un processo produttivo rispettoso dell’ambiente e del ciclo di vita di ciascun elemento.
In virtù di tale attenzione, i Vicina hanno sviluppato dal 2018 l’iniziativa “Terra Vicina, racconti di gusto con i produttori” volta a supportare le realtà agricole e produttive impegnate nella produzione/coltivazione di prodotti tipici e che si contraddistinguono per la tradizione familiare e la metodologia di lavoro. Nel corso degli anni sono state messe a valore sia realtà Piemontesi e del Canavese (territorio di origine dei Vicina) come ad esempio il Saras del Fen, la tipica ricotta piemontese Presìdio Slow Food, i vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese, che Vercellesi come il riso e Nero, il primo sake italiano sino a raggiungere l’esotico territorio di São Tomé e Prìncipe famoso per la produzione di cacao.
“Sposare il progetto di Green Pea è per noi un passo naturale e in linea con il percorso che stiamo sviluppando di sostegno delle realtà produttive che mettono in primo piano la qualità e il rispetto dell’ambiente nel quale operano.” commenta lo Chef Claudio Vicina “Sono sempre alla ricerca di stimoli nuovi e accattivanti che diano ulteriore verve e carattere ai piatti. In questi mesi lavoreremo a proposte nuove e inedite da mettere in menù che raccontino la nostra visione “green” della cucina. Non mancheranno comunque i piatti classici come la Bagna Caoda da bere, il tonno di coniglio e le ricette “di famiglia” alle quali riserveremo sempre un posto d’onore. Prevediamo infatti tre percorsi “gourmet” che raccontino i piatti della nostra tradizione familiare, quelli legati alle tipicità italiane e straniere. Vogliamo inoltre, ampliare le proposte di mare per maggiore completezza dell’offerta.” conclude lo Chef.
“Il passaggio dalla realtà di Eataly incentrata sull’eccellenza del cibo a quella di Green Pea che aggiunge i caratteri “verde, bello e buono” è una scelta ponderata che è stata accolta con entusiasmo da tutta la famiglia e dal team di lavoro” aggiungono Stefano Vicina, Maître di Sala e Anna Mastroianni, Chef Pâtissier.
“La cucina di Claudio ed Anna rappresenta appieno i valori su cui abbiamo costruito il progetto Green Pea: tradizione nella ricerca continua, qualità e sostenibilità” conferma Francesco Farinetti, CEO di Green Pea “e poi con Stefano abbiamo lavorato per una sala accogliente, famigliare e contemporanea, dove l’elemento principale sarà la luce naturale, filtrata da oltre 1.000 piante che stanno nascendo e crescendo nei 5 piani di Green Pea. Un luogo unico dove ristorare sia il corpo che la mente.”
Gli attuali titolari sono Stefano Vicina, Claudio Vicina e sua moglie Anna Mastroianni. Da qualche anno inoltre, sono entrate a far parte del team anche le figlie di Claudio e Anna. Laura (Servizio sala e Social media manager) e Silvia (Chef Pâtissier Junior). I Vicina sono supportati in cucina da Giuseppe Calcagno – Sous Chef e Alessandro Passini – Sous Chef Junior, mentre in sala da Stefano D’Elia – Sala e servizio vini.
RISTORANTE CASA VICINA
Il Ristorante Casa Vicina, una stella Michelin e fiore all’occhiello di Eataly Torino Lingotto, racchiude in sé ben 118 anni di storia all’insegna di una continua ricerca dell’eccellenza che unisca tradizione e innovazione. Gli attuali titolari sono Stefano Vicina, Claudio Vicina e sua moglie Anna Mastroianni. Da qualche anno inoltre, sono entrate a far parte del team anche le figlie di Claudio e Anna. Laura e Silvia sono infatti l’ultima di ben 5 generazioni della Famiglia Vicina, che si dedica da sempre con passione all’arte della ristorazione. Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, oltre alla stella Michelin, il ristorante Casa Vicina ha ottenuto 2 forchette nella guida Gambero Rosso, 2 cappelli per L’Espresso e 3 forchette in quella Michelin.
www.casavicina.com – casavicina@gmail.com – Facebook: @casavicina – Instagram: casavicina
Fonte: Ufficio Stampa