Come le stagioni cambiano cambiano i gusti degli appassionati, ci sono cose che non si scalfiscono mai e possiamo certamente dire che sono consolidate. Abbiamo assaggiato il Brunello di Montalcino docg 2012 dell’azienda Carpineto che ha accompagnato cacciagione di valle, precisamente anatre chiozzi cotte in padella.
Il vino con intensi profumi di frutti rossi e liquirizia, già faceva valere le sue grandi spalle, intenso e persistente, estremamente pulito, anche in bocca la sua struttura accompagnava la carne del volatile come d’incanto nuovi sapori si miscelavano al palato.
La nostra impressione è più che buona, tutti in pieno accordo nell’assegnare punteggi molto alti, ma li troverete nella guida http://www.ilvinopertutti.it/carpineto-s-r-l/ anche perché i partecipanti alla cena sono gli stessi componenti della commissione della guida.
Parlando di vino bisogna ammettere che i buoni vini e questo lo è danno sempre grande soddisfazione a chi ha la fortuna di berli, oltretutto ha un prezzo estremamente equo per la qualità.
Dudda – 50022 Greve in Chianti (FI)
Tel. +39.055.8549062
Fax +39.055.8549001
P.IVA 03145570481
info@carpineto.com
Descrizioni fatte dall’azienda
Brunello di Montalcino – D.O.C.G.
L’azienda agricola Carpineto a Montalcino è una delle più alte della denominazione a circa 500 metri sul livello del mare. Il suolo è di natura sedimentaria con uno scheletro di galestro sotto accumulazioni argillose di epoca pliocenica (15 milioni di anni fa). La leggera esposizione verso nord, in posizione panoramica e ventilata, dona ai vini di questa tenuta di 53 ha un microclima unico che conferisce al Brunello intensi e complessi profumi di frutti di bosco, ciliegia e spezie mediterranee supportati da una bella freschezza, eleganza, bella struttura e grande longevità.
ACQUISTA ONLINE