TRIGHETTO LA MOLISANA: UN OMAGGIO A NOTO
Trighetto è lo spaghetto triangolare La Molisana studiato per garantire tenacità alla masticazione e resistenza in cottura.
I sapori e i gusti riescono ad evocare luoghi lontani, quasi come una magia. Ci riportano ai luoghi del cuore, ai luoghi d’infanzia e ai luoghi di vacanza. E se quest’anno le vacanze saranno italiane, perché non iniziare a viaggiare assaporando un piatto italiano che rende omaggio ad una regione dal mare cristallino e dal cielo blu intenso?
E’ la Sicilia ad ispirare un piatto della cucina stellata degli Chef in Camicia con protagonista il Trighetto La Molisana, il formato perfetto per una cucina di mare che nella sua forma triangolare richiama la famosa Trinacria.
Trighetto è lo spaghetto triangolare La Molisana studiato per garantire tenacità alla masticazione e resistenza in cottura. All’interno di una confezione limited edition nei colori della bandiera italiana, Trighetto è un formato assolutamente unico grazie alla sua forma e alla sua superficie ruvida che cattura perfettamente il condimento.
Un condimento, quello della ricetta “Omaggio a Noto” di Yoji Tokuyoshi firmata Chef in Camicia, che assicura, tra la dolcezza del latte di mandorle e la croccantezza del pistacchio, un’esplosione di sapori unica come la terra a cui il piatto si ispira.
La ricetta è visibile al link: chefincamicia.com/ricetta/omaggio-a-noto/
Come tutti i formati la Molisana, anche il Trighetto La Molisana è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
Fonte: Ufficio Stampa
I commenti sono chiusi.