IL CASEIFICIO ARRIGONI CONQUISTA 6 MEDAGLIE AL WORLD CHEESE AWARDS 2019
Il caseificio di Pagazzano (BG) si aggiudica due ori (BerghemBlu Riserva e Maggengo), due argenti (Gorgonzola DOP Piccante e Lucifero) e due bronzi (BerghemBlu e Capriccio)
L’azienda Arrigoni Battista di Pagazzano (BG) si è nuovamente distinta tra le eccellenze italiane al prestigioso contest internazionale World Cheese Awards 2019, in un’edizione ancora più significativa poiché tenutasi per la prima volta in Italia, a Bergamo, patria del settore agroalimentare lombardo e del caseificio stesso.
Tra 3804 formaggi in gara provenienti da tutto il mondo, valutati da 260 giudici internazionali, Arrigoni Battista spicca il volo con sei medaglie, un bottino mai raggiunto prima, confermandosi portabandiera della tradizione casearia lombarda:
– Medaglia d’Oro (Gold Medal) al “BerghemBlu Riserva”, erborinato che costituisce una selezione d’eccellenza del BerghemBlu. Una vittoria che Arrigoni Battista dedica proprio alla città di Bergamo, trattandosi di un formaggio che omaggia il territorio bergamasco sia nel naming sia nei sapori e nella tradizione.
– Medaglia d’Oro (Gold Medal) al Maggengo, formaggio della Linea Unici, ispirato al tipico primo taglio del fieno, il più importante perché ricco e profumato di essenza delle terre lombarde.
– Medaglia d’Argento (Silver Medal) al Gorgonzola DOP Piccante, che ancora una volta arricchisce il proprio medagliere arrivando alla decima medaglia in sei anni, di cui cinque ai World Cheese Awards
– Medaglia d’Argento (Silver Medal) al Lucifero, erborinato della Linea Unici caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino.
– Medaglia di Bronzo (Bronze Medal) al Capriccio, formaggio molle a pasta fresca dalla forma allungata, prodotto con latte vaccino e destinato al consumo fresco. Si tratta della prima medaglia vinta da Arrigoni Battista con un formaggio fresco.
– Medaglia di Bronzo (Bronze Medal) al BerghemBlu, erborinato sapientemente nato dai maestri stagionatori di Arrigoni Battista, che riporta alla luce sapori e profumi ormai dimenticati, tipici dei primi grandi erborinati italiani.
Arrigoni Battista amplia così il proprio palmares di riconoscimenti conquistati negli ultimi 9 anni ai World Cheese Awards: ora sono 26 le medaglie vinte alla prestigiosa gara mondiale. Un medagliere che – contando anche altre importanti manifestazioni internazionali – giunge a 41 medaglie negli ultimi quindici anni.
Il Presidente di Arrigoni Battista, Marco Arrigoni, commenta così la vittoria ai World Cheese Awards 2019 a Bergamo:
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver vinto ben 6 medaglie in un contesto di gara in cui i formaggi candidati erano più di 3800: vincere in patria, nella nostra Bergamo, in quella che è stata la prima edizione “italiana” dei World Cheese Awards, è una grande emozione.
La soddisfazione maggiore è che tutte le nostre gamme di produzione hanno ricevuto una medaglia: dai Freschi, ai DOP, agli Unici.
Le medaglie, però, sono solo il risultato finale di un grande lavoro di squadra, perché senza le persone non esisterebbero né successi e nemmeno l’azienda.”
Fonte: Ufficio Stampa
I commenti sono chiusi.