CITTA’ CREATIVE UNESCO: BIELLA RAPPRESENTA IL PIEMONTE
Presentata in Regione la candidatura di Biella
Biella, Trieste, Bergamo e Como : è questa la lista delle città che hanno ottenuto il sostegno ufficiale della Commissione italiana UNESCO per l’ingresso nel network delle “Creative cities”.
Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha infatti deliberato sulle candidature che entreranno nella Rete delle Città Creative e ha deciso all’unanimità di sostenere le città di Bergamo per la gastronomia, Biella e Como per l’artigianato e Trieste per la letteratura.
Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio dichiara: “Quella di Biella è una candidatura che si inserisce a pieno titolo nel nostro progetto di valorizzazione dell’economia, della cultura e del turismo del Piemonte. Il riconoscimento Unesco è un esempio dei risultati importanti che un territorio può ottenere, quando unisce tutte le sue forze e vede le istituzioni pubbliche e i soggetti privati lavorare insieme per la condivisione di un obiettivo comune. Adesso l’obiettivo sarà poter vantare Biella come terza “Città creativa Unesco” del Piemonte, dopo Alba per la gastronomia e Torino per il design. Metterò personalmente a disposizione l’esperienza e i rapporti maturati in questi anni con l’Unesco e sono certo che, insieme, vinceremo questa nuova sfida per il nostro territorio”.
La sfida della creatività è lanciata e a illuminarla ci sarà idealmente anche la Mole antonelliana, simbolo di Torino e del Piemonte, che accenderà sulla sua cupola il logo del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto che mette al centro la sintesi tra natura e artificio.
Piera Genta
I commenti sono chiusi.